Parrocchia San Fedele
facebookTwitterGoogle+

Lectio e spiritualità ignaziana

SCUOLA DELLA PAROLA 2018-2019
Come leggere la Bibbia e pregare

Chiesa di San Fedele, lunedì ore 20.45-22.00
2018: 15 e 29 ottobre, 12, 16 e 26 novembre
2019: 4, 18 e 25 marzo

La Scuola della Parola avrà quest’anno come riferimento il testo delle Beatitudini (Mt 5, 1-12), a motivo del posto centrale che papa Francesco assegna ad esso nella sua Esortazione Gaudete et exultate. La finalità dell’itinerario che verrà proposto trova un’espressione pregnante in queste parole del Cardinal Martini: «La forza di Dio in mezzo a noi nella capacità di accogliere l’esistenza come un dono, di sperimentare la verità delle beatitudini evangeliche, di leggere nelle stesse avversità un disegno di amore, di sentire che il discorso della croce rovescia le opinioni correnti, vince le paure ancestrali e permette di accedere a una nuova comprensione della vita e della morte».

Gli incontri si svolgono nella chiesa di San Fedele sotto la guida di padre Maurizio Teani SJ, parroco di San Fedele.

SCUOLA DI PREGHIERA 2018-2019
«Ai piedi del Maestro»

Sala Saverio, lunedì ore 20.30-22.00
Primo incontro: mercoledì 24 ottobre 2018

Percorso di introduzione alla contemplazione immaginativa orientato dal Vangelo di Marco. Gli incontri, guidati da Guia Sambonet, hanno cadenza quindicinale e si svolgono nella Sala Saverio del San Fedele, con inizio alle 20.30. Primo incontro, mercoledì 24 ottobre.
Per info e iscrizioni scrivere a guia.sambonet@sanfedele.net

ESERCIZI SPIRITUALI
Esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO)
Lo scopo degli Esercizi è, attraverso un «fare/praticare» (meditazione, preghiera mentale e vocale, esame della coscienza), crescere nella familiarità con il Signore e compiere scelte secondo il suo Vangelo. La proposta si articola in tre tempi:
– incontri quindicinali per ricevere il materiale per la preghiera,
– esercizio della preghiera quotidiana personale,
– colloquio mensile con una guida.

Il percorso è guidato da un’équipe ignaziana composta da gesuiti, religiose, laici. Per ulteriori informazioni scrivere a Massimo Tozzo SJ: cis.novest@gesuiti.it

UN TEMPO DI “RITIRO”
Tre pomeriggi per sostare

Chiesa di San Fedele, ore 15.00-18.00
sabato 15 settembre, 15 dicembre 2018 e 13 aprile 2019

All’inizio dell’anno sociale e nei tempi liturgici di Natale e Pasqua vengono proposti tre pomeriggi di “ritiro”: momenti di sosta, in cui volutamente ci si ferma per fare il punto sul proprio cammino e “ricaricare le pile” davanti al Signore.

Al termine dei ritiri, che si svolgono nella chiesa di San Fedele tra le 15 e le 18, è possibile partecipare alla Messa prefestiva. Le date sono 15 settembre, 15 dicembre e 13 aprile. Una parte dell’incontro del 15 settembre sarà dedicata a illustrare in modo più ampio e completo le iniziative qui descritte.

ADORAZIONE EUCARISTICA CON LA PAROLA DI DIO
Chiesa di San Fedele, martedi ore 18.15-19.15

ARCHIVIO LECTIO E SPIRITUALITÀ (MP3)

Proposte