Parrocchia San Fedele
facebookTwitterGoogle+

Lectio e spiritualità ignaziana

SCUOLA DELLA PAROLA
Come leggere la Bibbia e pregare
«Passiamo all’altra riva». Attraversare la paura con il Vangelo di Marco

Chiesa di San Fedele, lunedì ore 20.45
2019: 14 e 28 ottobre, 11, 25 novembre e 9 dicembre

«La forza di Dio in mezzo a noi nella capacità di accogliere l’esistenza come un dono, di sperimentare la verità delle beatitudini evangeliche, di leggere nelle stesse avversità un disegno di amore, di sentire che il discorso della croce rovescia le opinioni correnti, vince le paure ancestrali e permette di accedere a una nuova comprensione della vita e della morte».

Carlo Maria Martini

Gli incontri si svolgono nella chiesa di San Fedele sotto la guida di padre Maurizio Teani SJ, parroco di San Fedele.

SCUOLA DI PREGHIERA
«Gesù, Maestro di empatia»
Un percorso di introduzione al metodo di preghiera ignaziano alla luce dei racconti evangelici di guarigione. 14 incontri a cadenza quindicinale, dal 23 ottobre al 6 maggio.
Sala Saverio, mercoledì ore 20.30.

Per info e iscrizioni guia.sambonet@sanfedele.net

ESERCIZI SPIRITUALI
Esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO)

Questa proposta ” breve ed intensa” degli Esercizi , consta di un percorso di 8 settimane. L’idea di fondo è di fare/entrare in un ” ritiro” continuando la propria vita quotidiana, le proprie occupazioni , impegni ecc. Ciò che è richiesto alla persona , che diventa esercitante , è di esercitarsi negli esercizi di preghiera che vengono proposti settimanalmente. Per cui c’è l’incontro settimanale al MARTEDì ( 19,00-20,15) per ricevere il materiale con cui pregare personalmente , la condivisione spirituale , e l’incontro personale con una guida  Fondamentale è l’impegno della persona di pregare ogni giorno per un 40’/50′.

Il percorso viene proposto in due edizioni:
a) 8 ottobre – 26 novembre, con ritiro domenica  15 dicembre ( iscrizioni già chiuse)
b) 4 febbraio – 24 marzo , con ritiro domenica 29 marzo.
Per info/iscrizione scrivere a p. Massimo : cis.novest@gesuiti.it .
Iscrizione obbligatoria.

Proposte_Ignaziane_Lombardia_2019-2020

UN TEMPO DI “RITIRO”
Tre pomeriggi per sostare

Chiesa di San Fedele, ore 15.00-18.00
sabato 21 settembre, 14 dicembre 2018 e 4 aprile 2020

All’inizio dell’anno sociale e nei tempi liturgici di Natale e Pasqua vengono proposti tre pomeriggi di “ritiro”: momenti di sosta, in cui volutamente ci si ferma per fare il punto sul proprio cammino e “ricaricare le pile” davanti al Signore.

Al termine dei ritiri, che si svolgono nella chiesa di San Fedele tra le 15 e le 18, è possibile partecipare alla Messa prefestiva. Una parte dell’incontro del 21 settembre sarà dedicata a illustrare in modo più ampio e completo le iniziative qui descritte.

ADORAZIONE EUCARISTICA CON LA PAROLA DI DIO
Chiesa di San Fedele, martedi ore 18.15-19.15

ARCHIVIO LECTIO E SPIRITUALITÀ (MP3)

Proposte