Parrocchia San Fedele
facebookTwitterGoogle+

Lectio e spiritualità ignaziana

SCUOLA DELLA PAROLA
Come leggere la Bibbia e pregare

Chiesa di San Fedele, lunedì ore 20,45-22,15
2016: 16 e 30 ottobre, 13 e 27 novembre, 11 dicembre
2017: 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 5 e 19 marzo, 9 e 23 aprile, 7 maggio.
A questa proposta è collegata quella della Scuola di preghiera, ispirata al metodo degli Esercizi Spirituali ignaziani. I testi di riferimento saranno i Salmi presentati durante la Scuola della Parola del lunedì precedente. Si comincia mercoledì 18 ottobre, in Sala Loyola (ingresso da Piazza San Fedele 4). Gli altri incontri si svolgeranno nei mercoledì successivi agli appuntamenti della Scuola della Parola.

ESERCIZI SPIRITUALI
1. Esercizi spirituali nella vita ordinaria (EVO)
Lo scopo degli Esercizi è, attraverso un «fare/praticare» (meditazione, preghiera mentale e vocale, esame della coscienza), crescere nella familiarità con il Signore e compiere scelte secondo il suo Vangelo. La proposta si articola in tre tempi:
– incontri quindicinali per ricevere il materiale per la preghiera,
– esercizio della preghiera quotidiana personale,
– colloquio mensile con una guida.

Il percorso è guidato da un’équipe ignaziana composta da gesuiti, religiose, laici. Per ulteriori informazioni scrivere a Massimo Tozzo SJ: cis.novest@gesuiti.it

2. Esercizi Spirituali: preparazione alla Quaresima
Chiesa di San Fedele, da lunedì 19 a giovedì 22 febbraio, , ore 20,45-22.
Quattro sere di confronto e preghiera su tematiche chiave dell’itinerario spirituale che si rifà a Ignazio
di Loyola per soffermarci sulla portata della risurrezione di Gesù per la nostra vita.

UN TEMPO DI «RITIRO»
Tre pomeriggi per sostare

Chiesa di San Fedele, ore 15,00-18,00
sabato 16 dicembre, 24 marzo e 12 maggio
Tre pomeriggi di «ritiro» in preparazione ai tempi liturgici particolarmente solenni di Natale, Pasqua e Pentecoste. Ogni pomeriggio è articolato in due parti, dalle 15.15 alle 16.45 e, dopo un breve intervallo, dalle 17 alle 18.15. Ogni parte comprende l’esposizione di alcuni punti di riflessione, a cui segue uno spazio per la ripresa e la preghiera personale (con possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione). Gli incontri sono aperti a tutti, senza limitazioni di età, e non è necessaria l’iscrizione. Al termine del ritiro, chi lo desidera può partecipare alla Messa prefestiva, che viene celebrata alle ore 18.30.

ADORAZIONE EUCARISTICA CON LA PAROLA DI DIO
Chiesa di San Fedele, martedi ore 18,15-19,15